Lu Jornu Di Li Morti

Come sempre , anche quest'anno i miei auguri per i morti arrivano in ritardo , ma spero comunque qualcuno li veda !
Ormai chi festeggia Halloween in Italia viene quasi sempre bersagliato con critiche tipo " è innaturale , non è la nostra cultura" , " è solo una buffonata" o " siamo diventati troppo filo americani".
Io ho sempre desiderato festeggiare Halloween , da quando vedevo nei film i bambini ( ai tempi della mia età , sig ) fare dolcetto o scherzetto. Che ci si può fare? ci siamo cresciuti. Non è detto che DEBBA piacere, come nessuna festa ( c'è chi odia il natale , io mi farei tatuare un abete agghindato sul bicipite ! ).
Anche se , solo quest'anno, ho ripercorso un po i miei ricordi di bambina , su come festeggiavamo i morti. è usanza a Palermo festeggiare i morti il 2 Novembre. Infatti si dice che i morti risorgano dalle tombe la notte tra l'1 ed il 2 per portare regali ai loro cari , nascondendoli in casa. Effettivamente solo da poco mi sono ricordata che prima "La festa dei morti" , per me ed i miei coetanei era una specie di "caccia al tesoro"  escogitata dal parentame nell'aldilà , ed ho davvero rivalutato la nostra usanza.
Ammetto di essere stata molto filo americana , e magari dovrei ridimensionarmi, ma non voglio precludermi nulla!
Quindi , ecco la mia cartolina per Halloween E la festa dei Morti, anche se sono in ritardo per tutte e due le feste...

La mia personale TAVOLETTA OUIJA !
Metto anche questo LINK , cliccando sul quale potrete trovare il mio secondo articolo fatto per LIBERISSIME, una rubrica tutta al femminile del giornale online MEZZOCIELO , proprio a tema horror. Anzi , per essere precisi, ho ovviamente voluto parlare del mio amato Stephen-ino King !
Beh, smetto di scassare.
SEE YA LATER , ALLIGATOR !

Commenti

Post più popolari